appuntamenti #abassavoce dal 5 all'11 giugno 2017

Settimana particolarmente ricca di appuntamenti per il ciclo Incontriamoci #abassavoce quella che si apre lunedì 5 giugno alla Biblioteca Mattioni per concludersi domenica 11 all’Orto Botanico.
Questo il dettaglio degli incontri della settimana:
LUNEDÌ 5, dalle 16 alle 18, alla Biblioteca comunale Stelio Mattioni di Via Petracco 10 (Borgo San Sergio) le volontarie incontreranno bambini e famiglie per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita. Se il tempo lo consentirà l’incontro avrà luogo all’aperto nel bellissimo giardino della biblioteca;
MARTEDÌ 6, dalle 17 alle 18, sarà la volta del Punto Lettura della Biblioteca Diffusa Tram dei Libri di Opicina (via Doberdò 20/3 al primo piano della sede della 2.a Circoscrizione – Altipiano Est) o, col bel tempo, nel giardino antistante la struttura. In questa sede le letture potranno svolgersi su richiesta anche in sloveno;
MERCOLEDÌ 7, dalle 16.30 alle 17.30, i libri di qualità e i consigli di Nati per Leggere saranno protagonisti dell’incontro al Pollicino Spazio Gioco e Ludoteca di Sistiana (Borgo San Mauro 124), in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Quercia; come a Opicina anche a Sistiana, in base alle richieste del pubblico, sarà possibile organizzare letture bilingui in italiano e sloveno;

GIOVEDÌ 8, dalle 10.00 alle 11.00, alla Biblioteca dell’Associazione Italo Americana FVG AMERICAN CORNER Trieste – (Piazza Sant’Antonio 6, 2. piano), ultimo appuntamento prima della pausa estiva del ciclo di incontri bilingui inglese-italiano rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi.

VENERDÌ 9, dalle 10 alle 12, le volontarie saranno presenti all’Ambulatorio Vaccinale del Distretto 3 dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (Via Valmaura 59), per fornire consigli ed esempi di lettura alle famiglie e ai bambini da 0 a 6 anni presenti;
DOMENICA 11 infine, dalle 16 alle 17, le volontarie di Nati per Leggere parteciperanno a “Invasati. Tutti pazzi per i fiori“, l’atteso appuntamento mensile con il mercatino del giardinaggio e orticoltura al Civico Orto Botanico (via Marchesetti 2, San Luigi). Una splendida occasione per condividere in mezzo al verde i libri più belli con i bambini dai 3 anni e le loro famiglie.
Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE.
Le letture sono organizzate per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.
Incontriamoci #abassavoce è promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Biblioteca Quarantotti Gambini tel. 0400649556 bibliocom@comune.trieste.it