#ABASSAVOCENotizie

Nati per Leggere – appuntamenti #abassavoce dal 1° al 9 giugno 2019

Giugno si apre con una serie di incontri #abassavoce, promossi dal progetto locale Nati per Leggere, che danno il via al calendario di #TriesteEstate2019, la grande stagione organizzata dal Comune a beneficio di chi resta in città e dei turisti che vi giungono in visita.
Ecco nel dettaglio i primi appuntamenti del mese:
SABATO 1°, dalle 11.00 alle 12.00, al LABY – coworking & life di via Cicerone 4, Leggimi prima, incontro sui benefici della lettura nella prima infanzia dedicato a genitori in attesa e neo genitori con bebè (0-12 mesi).
LUNEDÌ 3, dalle 16.30 alle 17.30, alla BIBLIOTECA COMUNALE MATTIONI (via Petracco 10 – Borgo San Sergio) Nati per Leggere incontra famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita. Se il tempo lo consente, l’incontro si tiene nel giardino antistante la biblioteca.
MARTEDÌ 4, appuntamento con le letture di qualità e i consigli di Nati per Leggere dalle 17.00 alle 18.00, alla BIBLIOTECA IL TRAM DEI LIBRI, Punto Lettura Nati per Leggere inserito nel circuito della Biblioteca Diffusa comunale (via Doberdò 20/3, Opicina – 1° piano della sede del Centro Civico di Altipiano Est). L’incontro, realizzato in italiano e sloveno, è rivolto a famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
MERCOLEDÌ 5 Nati per Leggere ritorna al POLLICINO SPAZIO GIOCO E LUDOTECA di Sistiana (Borgo San Mauro 124), dalle 16.30 alle 17.30, con letture bilingui in italiano e sloveno rivolte a famiglie con bambini da 1 a 6 anni.
GIOVEDÌ 6, dalle 10.30 alle 11.30, alla Biblioteca dell’Associazione Italo Americana FVG AMERICAN CORNER (Piazza Sant’Antonio 6, 2. piano), ultimo appuntamento prima della pausa estiva con le letture e consigli di Nati per Leggere bilingui inglese-italiano rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi.
DOMENICA 9 infine, dalle 16 alle 17, Nati per Leggere ritorna come ormai tradizione a Invasati. Tutti pazzi per i fiori, l’atteso appuntamento mensile con il mercatino del giardinaggio e orticoltura al CIVICO ORTO BOTANICO (via Marchesetti 2, San Luigi). Una splendida occasione per condividere con i bambini dai 3 anni e le loro famiglie i libri più belli.
Tutti gli incontri sono a INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE e sono organizzati per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.
Il programma completo del secondo trimestre 2019 di Incontriamoci #abassavoce può essere scaricato all’indirizzo:
Incontriamoci #abassavoce è promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Biblioteca Quarantotti Gambini tel. 040 675 4767 bibliocom@comune.trieste.it