Lunedì 12 dicembre si apre una settimana ricca di incontri #abassavoce, promossi dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, allo scopo di fornire alle famiglie l’occasione di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli, capace di creare un legame intimo, un momento di complicità e sicurezza prezioso per la crescita armoniosa del bambino.
Questo il dettaglio degli incontri della settimana:

lunedì 12 alla Biblioteca comunale Mattioni di via Petracco 10 (Borgo San Sergio) le volontarie incontrerannno bambini e famiglie per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita. Dalle 16 alle 17 per i più piccoli (0-3 anni) e dalle 17 alle 18 per i bambini da 3 a 6 anni.

martedì 13 sarà la volta del Punto Lettura della Biblioteca Diffusa comunale Il Tram dei Libri di via Doberdò 20/3 (Opicina – 1° piano della sede del Centro Civico di Altipiano Est), in collaborazione con il Comitato Genitori “Insieme sull’Altripiano”dalle 17 alle 18 (letture per gruppi omogenei d’età, per bambini da 0 a 6 anni);

mercoledì 14, dalle 17 alle 18, le storie più belle di Nati per Leggere faranno tappa alla Biblioteca Comunale Guglia (Muggia, Via Roma 10). In programma letture per gruppi omogenei d’età, per bambini da 0 a 6 anni.

giovedì 15, dalle 10 alle 11, nell’ambito degli incontri Moms & Babies,  promossi dall’American Corner (Piazza Sant’Antonio 6, secondo piano),  ritornano le letture bilingui inglese / italiano per bambini da 0 a 36 mesi e famiglie, in collaborazione con l’Associazione Italo Americana FVG.

Infine venerdì 16, dalle 14 alle 15, le volontarie saranno presenti all’Ambulatorio vaccinale del Distretto 4 dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (Via Sai 7 – Parco di San Giovanni), per fornire consigli ed esempi di lettura alle famiglie dei bambini da 0 a 6 anni presenti.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.