#ABASSAVOCE

Nati per Leggere – appuntamenti #abassavoce dal 23 al 27 maggio 2018

Proseguono gli appuntamenti del ciclo Incontriamoci #abassavoce, promosso dal progetto locale Nati per Leggere in collaborazione con il Comune di Trieste e varie realtà pubbliche e private, per offrire un’occasione alle famiglie di sperimentare la lettura condivisa quale strumento prezioso di relazione affettiva e culturale tra grandi e piccoli e ricevere consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Gli incontri sono inseriti ne #IlMaggiodeiLibri2018, la campagna nazionale promossa dal MiBACT e dal Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE
Le letture sono organizzate per gruppi omogenei d’età e, laddove possibile, anche individualmente.
Questo il dettaglio degli incontri della settimana:
MERCOLEDÌ 23, dalle 16.30 alle 17.30, ai GIARDINI EUROPA (in caso di maltempo alla BIBLIOTECA COMUNALE GUGLIA, Via Roma 10 – Muggia), le volontarie condivideranno con bambini (0-6 anni) e famiglie le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici della lettura. Su richiesta le letture si svolgono anche in sloveno.
GIOVEDÌ 24 doppio appuntamento con Nati per Leggere:
dalle 10.00 alle 11.00, alla Biblioteca dell’Associazione Italo Americana FVG AMERICAN CORNER (Piazza Sant’Antonio 6, 2. piano), ultimo incontro prima della pausa estiva. Letture bilingui inglese-italiano rivolte alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi;
dalle 16.30 alle 17.30 incontro rivolto a famiglie con bambini da 0 a 6 anni alla BIBLIOTECA RIONALE SAFFI (Via San Cilino 101 – San Giovanni) inserita nel circuito della Biblioteca Diffusa comunale.
VENERDÌ 25, dalle 13.30 alle 14.30, all’AMBULATORIO VACCINALE del DISTRETTO 4 dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (Via Sai 7 – Parco di San Giovanni), consigli ed esempi di lettura alle famiglie e ai bambini da 0 a 6 anni presenti.
DOMENICA 27, dalle 11 alle 12, Nati per Leggere Trieste ritorna a promuovere la lettura in famiglia nel giardino del CIVICO MUSEO DEL MARE (Via Campo Marzio 5 – in caso di maltempo in sala). In programma la migliore produzione editoriale per l’infanzia con particolare attenzione al tema marino. L’incontro è rivolto alle famiglie con bambini dai 3 anni.
Info:
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, tel. 0400649556 – bibliocom@comune.trieste.it