Nati per Leggere: appuntamenti dicembre 2021

Nati per Leggere Trieste organizza nel mese di dicembre una serie di appuntamenti di promozione della lettura dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
Gli incontri sono gestiti nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Alle famiglie prenotate saranno comunicate le regole d’accesso o l’eventuale spostamento dell’incontro in remoto, nel caso le regole siano nel frattempo divenute più restrittive. Si prega di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

Le iniziative sono inserite all’interno del Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.

giovedì 2, dalle 17.00 alle 18.00
Villaggio per Crescere di Valmaura, via Valmaura 69/a (0-6 anni)
sabato 4, dalle 10.30 alle 12.30
Mini Mu Museo dei Bambini, via Weiss 15, Parco di San Giovanni (0-6 anni)
martedì 7, dalle 17.00 alle 18.00
Biblioteca Il Tram dei Libri, via Doberdò 20/3, Opicina (0-6 anni)
lunedì 13, dalle 17.40 alle 18.40
Punto Lettura NpL Il Nuovo Guscio, via delle Monache 3, San Giusto (0-6 anni)
mercoledì 15, dalle 10.30 alle 11.30
Biblioteca Slovena, via Filzi 14 (bilingue italiano-sloveno, 0-36 mesi)
venerdì 17, dalle dalle 16.30 alle 18.00
Mini Mu Museo dei Bambini, via Weiss 15, Parco di San Giovanni (0-6 anni)
mercoledì 29, dalle 17.00 alle 18.00
Biblioteca Quarantotti Gambini, via delle Lodole 7/a, San Giacomo (0-6 anni)

Ecco nel dettaglio i contenuti degli incontri e le modalità di partecipazione:

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL VILLAGGIO
Giovedì 2 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00 Nati per Leggere ritorna a proporre libri di qualità e consigli di lettura per famiglie con bambini da 0 a 6 anni al Villaggio per Crescere di Valmaura, nella sede di via Valmaura 69/a.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3389328424

Sabato 4, dalle 10.30 alle 12.00 e venerdì 17 dicembre, dalle 16.30 alle 18.00, al Mini Mu nel Parco di San Giovanni (via Weiss 15), Nati per Leggere propone due incontri di lettura abbinati a mini laboratori creativi, rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
Prosegue la collaborazione con la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri per grandi e piccoli grazie a zio Gio’ e al suo mitico furgoncino “Drago”, dove i libri non si comprano e non si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL TRAM DEI LIBRI
Martedì 7, dalle 17.00 alle 18.00, alla Biblioteca “Il Tram dei Libri”, (via Doberdò 20/3, Opicina) ritorna l’appuntamento mensile rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni con un incontro di lettura dedicato al compleanno del Punto Lettura di Nati per Leggere, inaugurato il 4 dicembre 2018.
All’appuntamento parteciperà il Drago di zio Gio’, il fantastico furgoncino della Libreria LibRIbelli, l’unica libreria di Trieste dove i libri non si comprano né si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.
Prenotazione obbligatoria con mail a insiemesullaltipiano@gmail.com

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL NUOVO GUSCIO
Lunedì 13 dicembre, dalle 17.40 alle 18.40, ritorna il consueto appuntamento mensile per famiglie con bambini da 0 a 6 anni al Nido Il Nuovo Guscio (via delle Monache 3, colle di San Giusto). L’incontro sarà dedicato a letture natalizie e sarà occasione per festeggiare insieme il settimo compleanno del Punto Lettura NpL Nuovo Guscio, inaugurato il 21 novembre 2014.
Prenotazione obbligatoria a ilguscio@consorziolarca.it (aperta anche ai non frequentanti il Nido)

NATI PER LEGGERE IN BIBLIOTECA / ROJENI ZA BRANJE V KNJIŽNICI
Mercoledì 15, dalle 10.30 alle 11.30, Nati per Leggere ritorna alla Sezione Ragazzi / Oddelek za mlade bralce della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi / Narodna in študijska knjižnica (via Filzi 14) con letture bilingui sloveno – italiano e consigli di lettura rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi. L’appuntamento è inserito nelle iniziative promosse dal progetto nazionale Mamma Lingua per la valorizzazione della lingua madre e del multilinguismo e si svolge al mattino per offrire una preziosa occasione di incontro per i bambini che non frequentano il nido.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3493256747

Mercoledì 29, dalle 17.00 alle 18.00, Nati per Leggere propone l’ultimo incontro dell’anno alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini di via delle Lodole 7/a (San Giacomo). Le volontarie accoglieranno famiglie con bambini da 0 a 6 anni per condividere le storie più belle, nonché consigli su come e cosa leggere a casa e sui benefici di questa pratica fin dai primi mesi di vita.
Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp o SMS al numero 3493256747

mob. 349 3256747 (con messaggio Whatsapp o SMS)