Premio Nonino 2016 a Nati per Leggere

Il Comune di Trieste, antesignano fin dal 2000 nella promozione del Programma Nati per Leggere (NpL), si unisce alla Segreteria e al Coordinamento Nazionale NpL nel condividere la grande gioia per il conferimento del Premio Nonino 2016.
“Arricchire la mente di un bambino raccontando storie è una tradizione che si sta perdendo nel mondo moderno con la sua comunicazione elettronica istantanea. Dobbiamo far proseguire quella tradizione e caratterizzare la vita dei giovani con la sapiente narrativa del passato”.
Con questa motivazione è stato assegnato a NpL il Premio Nonino 2016, per sottolineare l’importanza e il valore del tempo dedicato alla lettura in famiglia e il diritto delle bambine e dei bambini alle storie. Il fatto che il riconoscimento venga da una giuria di alto profilo culturale e scientifico sottolinea il valore a un tempo educativo, culturale e sociale di NpL e l’indivisibilità, insita nella pratica della lettura condivisa, dell’aspetto cognitivo e di quello relazionale.
La consegna dei premi avverrà nella sede delle Distillerie Nonino, a Ronchi di Percoto di Pavia di Udine, sabato 30 gennaio, alle ore 11.
NpL è promosso dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso l’ACP Associazione Culturale Pediatri, l’AIB Associazione Italiana Biblioteche e il CSB Centro per la Salute del Bambino onlus, cuore organizzativo del Programma, con sede a Trieste. Fin dalla sua costituzione nel 1999, NpL è un programma di rete che unisce professionalità diverse (bibliotecari, pediatri e altri operatori sanitari, educatori) cui si affiancano migliaia di lettori volontari che, con la loro disponibilità e passione, ne permettono la diffusione capillare in tutta Italia. In Friuli Venezia Giulia NpL si è costituito come Progetto Regionale nel 2008 e nel 2011 ha ricevuto la menzione speciale al Premio Nazionale NpL del Salone del Libro di Torino, per la categoria “Rete di Libri”, con la motivazione “per un progetto consolidato e ben strutturato e per l’alto grado di professionalità dimostrato nel tempo dai promotori e dagli operatori”.
NpL è attivo a Trieste già dal 2000, grazie alla collaborazione tra il Centro per la Salute del Bambino e la Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, fra le prime tre biblioteche in Italia a sostenere il Programma, accanto a Cesena e Torino. Da allora la Quarantotti Gambini è punto di riferimento per il territorio provinciale e promotrice di un gran numero iniziative (appuntamenti di lettura per bambini e famiglie, incontri di approfondimento per genitori e adulti interessati, corsi di formazione per lettori volontari, collaborazioni con nidi e scuole dell’infanzia, con altre biblioteche, librerie, servizi sanitari e realtà associative). Gli Assessorati all’Educazione Università Ricerca e alla Cultura del Comune di Trieste sostengono NpL promuovendo la buona pratica della lettura condivisa in famiglia fin dalla nascita, attraverso le biblioteche, i nidi e le scuole dell’infanzia e sempre nuovi punti di incontro, allo scopo di raggiungere il maggior numero di bambini e famiglie.

Il Nonino 2016 incorona il “diritto alle storie” per i bambini del mondo
Da Il Piccolo del 14 gennaio 2016
Družinsko branje povezuje in bogati
Da Primorski Dnevnik del 15 gennaio 2016