Settimana nazionale di Nati per Leggere – dal 13 al 22 novembre

Con “Un caffè #abassavoce”, gustosa anteprima dedicata ai libri che parlano di cibo, si è aperta domenica scorsa, al “Trieste Coffee Festival”, evento conclusivo della mostra “Il gusto di una città. Trieste capitale del caffè”, la Settimana Nazionale Nati per Leggere per la provincia di Trieste, l’ormai tradizionale appuntamento di metà novembre per promuovere la lettura in famiglia di libri di qualità fin dalla prima infanzia.
La Settimana NpL (che dal 2008 è l’evento di maggior significato per la numerosa comunità impegnata nel progetto nel Friuli Venezia Giulia, e che si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini) dal 2013 è diventata Settimana Nazionale, a testimoniare il valore e il risultato di un lavoro cooperativo ormai ampiamente consolidato in regione.
Il calendario delle iniziative è curato dalla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini, punto di riferimento NpL per la provincia di Trieste fin dal 2000, cui collaborano varie realtà cittadine, la Biblioteca comunale di Muggia e le Ambasciatrici delle Storie, lettrici volontarie che con la loro generosa ed entusiastica partecipazione rendono possibile la realizzazione non solo della Settimana NpL ma anche di tutte le attività promosse dal progetto nel corso dell’anno.
Gli appuntamenti della Settimana proseguono con un’altra anteprima venerdì 13 novembre alle 17.00, al Nido Nuovo Guscio(Via delle Monache 3 – Colle di San Giusto) per festeggiare insieme a bimbi e famiglie il primo compleanno del Punto Lettura.
Dopo le festose anteprime, la Settimana NpL “Andiamo DIRITTI ALLE STORIE! Perché le bambine e i bambini hanno DIRITTO alle storie” si aprirà ufficialmente sabato 14 novembre alle 11.00, alla Libreria Lovat (Viale XX Settembre 20 – 3° piano Centro Commerciale Oviesse), con un incontro rivolto agli adulti interessati a vario titolo alla letteratura per l’infanzia, in cui verranno presentati da Antonella Farina, referente provinciale NpL, “Gli Irrinunciabili 2015”, la bibliografia curata dal coordinamento regionale NpL Friuli Venezia Giulia, giunta quest’anno all’ottava edizione.
Nel corso della Settimana “Gli Irrinunciabili 2015” verranno presentati alle famiglie in tre incontri di lettura dedicati ai bambini: lunedì 16 alla Biblioteca comunale Mattioni (Via Petracco 10), alle 16.00 per i piccoli da 6 mesi a 3 anni e alle 17.00 per quelli da 3 a 6 anni; martedì 17 al Punto Lettura Il Tram dei Libri (Via Doberdò 20/3 – Opicina) in collaborazione con il Comitato Genitori “Insieme sull’Altipiano”, e giovedì 19 alla Biblioteca comunale Guglia (Piazza della Repubblica 4 – Muggia), alle 16.00 per la fascia da 0 a 3 anni e alle 17.00 per quella da 4 a 8 anni.
Tre saranno anche gli incontri dedicati alla lettura bilingue: martedì 17 alle 17.00 alla Biblioteca del Mondo ACCRI (Via Cavana 16/a) e venerdì 20, sempre alle 17.00, alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (Via delle Lodole 7/a) Il Travelling Africa dei bambini: Un mondo di storie dal Benin,appuntamento italiano – francese per bambini dai 4 ai… 99 anni, a cura di Hermine Letonde Gbedo e delle Ambasciatrici delle Storie; giovedì 19 alle 10.00 alla Biblioteca dell’Associazione Italo Americana FVG – American corner (Piazza Sant’Antonio 6) #abassavoce: reading… quietly, appuntamento inglese – italiano per bambini da 0 a 3 anni e famiglie, in cui si alterneranno momenti di lettura a una conversazione sui benefici della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita con la referente provinciale NpL Antonella Farina.
La Settimana offrirà anche l’occasione per organizzare il primo appuntamento NpL al Punto Lettura Stile Libro, ultimo nato del progetto comunale “Biblioteca Diffusa”: mercoledì 18 alle 17.00, al Polo natatorio “Bruno Bianchi” (Passeggio Sant’Andrea 8 2. piano H2Openspace) Nuotando fra le storie, per bambini da 0 a 6 anni e famiglie, in collaborazione con il Centro Federale FIN di Trieste e l’Associazione Ticonzero.
Penultimo appuntamento della Settimana sabato 21 novembre alle 11.00 alla Libreria Lovat : A Trieste semo Nati per Leger!, presentazione a tutti i bambini da 3 a… 99 anni dell’ultimo libro della Collana “Fregole” di Bianca e Volta, Biancaneve ovvero una fiaba de nani e de longhi, fiaba classica ambientata a Trieste, tradotta e rivisitata in dialetto triestino da Cristina Marsi con le illustrazioni di Ingrid Kuris.
La Settimana Nazionale Nati per Leggere si concluderà domenica 22 alle 16.00 al Centro Commerciale Montedoro (Via Flavia di Stramare 119 – Aquilinia) con l’edizione speciale di Letture a tutta natura, nell’ambito di Invasati. Tutti pazzi per i fiori, il tradizionale mercatino del giardinaggio e dell’orticoltura, organizzato dal Civico Orto Botanico, che partecipa all’iniziativa Saperi del territorio, sapori della terra!, promossa dal Centro Commerciale Montedoro per valorizzare la cultura alimentare locale in linea con EXPO 2015.
Tutti gli incontri in calendario sono a ingresso libero e gratuito senza prenotazione

Info: https://www.facebook.com/bibliotecaquarantottigambini/