Notizie

Nati per Leggere: appuntamenti maggio 2022

In Italia dal 2011 maggio è il mese dedicato alla lettura con la campagna nazionale “Il Maggio dei Libri”, promossa dal MiBAC Ministero per i beni e le attività culturali e dal CEPELL Centro per il libro e la lettura.
Nati per Leggere, programma di promozione della lettura in famiglia nella prima infanzia, ne condivide da sempre l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile, e vi partecipa sia a livello nazionale sia locale.
Il tema scelto quest’anno per “Il Maggio dei Libri” è “ContemporaneaMente. Leggere per comprendere, il passato, il presente e il futuro”, un tema particolarmente congeniale a Nati per Leggere, che organizza attività di lettura per offrire esperienze significative per lo sviluppo cognitivo e relazionale dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Nati per Leggere Trieste partecipa a Il Maggio dei Libri con una serie di appuntamenti di promozione della lettura dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
Gli appuntamenti sono inseriti all’interno del Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.
Grazie all’allentamento delle misure anti Covid, permane solamente l’obbligo per i maggiori di 6 anni di indossare le mascherine durante gli incontri al chiuso, mentre viene mantenuto l’obbligo di prenotazione per evitare assembramenti e per offrire un servizio di migliore qualità alle famiglie.
Per prenotare si raccomanda di seguire le indicazioni fornite per ogni singolo appuntamento e di avvisare in caso d’impedimento per permettere l’accesso ai prenotati in lista d’attesa.
Ecco in sintesi il calendario degli appuntamenti in ordine cronologico, per i dettagli si veda più avanti.

CALENDARIO

Lunedì 2/5, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca comunale Mattioni, Via Petracco 10 – Borgo San Sergio (0-6 anni)

Venerdì 6/5, dalle 16.30 alle 18.00

Mini Mu Museo dei Bambini, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni (0-6 anni)

Domenica 8/5, dalle 10.30 alle 12.00

Giardino botanico Carsiana, Sgonico 55 (dai 2 anni)

Martedì 10/5, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca Il Tram dei Libri, Via Doberdò 20/3, Opicina (0-6 anni)

Mercoledì 11/5, dalle 10.30 alle 11.30

Biblioteca Slovena, via Filzi 14 (bilingue italiano-sloveno, 0-36 mesi)

Giovedì 12/5, dalle 17.00 alle 18.00

Villaggio per Crescere di San Giacomo, Via del Ponzanino 16/b (0-6 anni)

Venerdì 13/5, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca comunale Edoardo Guglia, Via Roma 10 – Muggia (0-6 anni)

Lunedì 16/5, dalle 17.40 alle 18.40

Punto Lettura NpL Il Nuovo Guscio, via delle Monache 3, San Giusto (0-6 anni)

Giovedì 19/5, dalle 17.00 alle 18.00

Villaggio per Crescere di Valmaura, via Valmaura 69/a (0-6 anni)

Mercoledì 25/5, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca Quarantotti Gambini, via delle Lodole 7/a, San Giacomo (0-6 anni)

sabato 28/5, dalle 11.00 alle 12.30

Libreria Lovat, viale XX Settembre 20, 3. piano Centro Commerciale Oviesse (ADULTI)

 

Ecco nel dettaglio i contenuti degli incontri e le modalità di partecipazione:

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE IN BIBLIOTECA

In occasione de Il Maggio dei Libri 2022 riprendono gli appuntamenti mensili di Nati per Leggere, dedicati a famiglie con bambini da 0 a 6 anni, per far conoscere libri di qualità e modalità di lettura e invogliare a leggere insieme a casa. Due le biblioteche comunali coinvolte, la Stelio Mattioni dopo oltre due anni di sospensione, e la Quarantotti Gambini, dopo tre mesi di interruzione. Finalmente un graduale ritorno alla normalità.
Lunedì 2 maggio, dalle 17.00 alle 18.00, alla Biblioteca comunale Mattioni (via Petracco 10 – Borgo San Sergio)
Gli incontri proseguiranno per tutto il 2022 ogni primo lunedì del mese.
Mercoledì 25 maggio, dalle 17.00 alle 18.00alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (via delle Lodole 7/a – San Giacomo)
Gli incontri proseguiranno per tutto il 2022 ogni ultimo mercoledì del mese.
Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp)
al
 numero 3493256747
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

 

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL MINI MU

Venerdì 6 maggio, dalle 16.30 alle 18.00 al Mini Mu (Parco di San Giovanni, via Weiss 15), Nati per Leggere propone un incontro di lettura abbinato a un mini laboratorio creativo, rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.
Prosegue la collaborazione con la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri per grandi e piccoli grazie a zio Gio’ e al suo mitico furgoncino “Drago”, dove i libri non si comprano e non si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.
Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp)
al
 numero 3493256747
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

 

LEGGIAMO IN GIARDINO / BEREMO NA VRTU

Domenica 8 maggio, dalle 10.30 alle 12.00, al Giardino botanico / Botanični vrt Carsiana (Sgonico / Zgonik 55) Nati per Leggere ritorna a proporre letture a tutta natura rivolte a famiglie con bambini dai 2 anni (annullato in caso di maltempo). In occasione della Festa della Mamma saranno proposte anche letture a tema. Alle letture seguirà una passeggiata a misura di bambino alla scoperta di Carsiana in compagnia di una guida naturalistica della Cooperativa Rogos, che gestisce il giardino.

L’appuntamento con le letture bilingui italiano sloveno è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo nella prima infanzia, e recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.

Intorno alla data dell’evento la Biblioteca comunale di Sales proporrà nella sua sede un’esposizione di libri in italiano e in sloveno sui temi dell’incontro adatti alla fascia 0-6.

All’appuntamento parteciperà la libreria LibRIbelli, che curerà un’esposizione di libri per grandi e piccoli grazie a zio Gio’ e al suo mitico furgoncino “Drago”, dove i libri non si comprano e non si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.

L’incontro è gestito nel rispetto dei protocolli anti Covid19.

Prenotazione obbligatoria info@giardinobotanicocarsiana.it
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore e relativo numero di telefono. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana.

Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso d’impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

La partecipazione all’evento è gratuita. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

Gli incontri proseguiranno fino a ottobre ogni prima domenica del mese.

 

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL TRAM DEI LIBRI

Martedì 10 maggio, dalle 17.00 alle 18.00, al Punto Lettura NpL della Biblioteca Il Tram dei Libri, (via Doberdò 20/3, Opicina) ritorna l’appuntamento mensile di promozione della lettura, rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

All’appuntamento parteciperà il Drago di zio Gio’, il fantastico furgoncino della Libreria LibRIbelli, l’unica libreria di Trieste dove i libri non si comprano né si vendono, ma si possono prendere gratuitamente.

Se il clima lo consentirà, l’incontro si terrà nel giardino antistante alla biblioteca.

Prenotazione obbligatoria a insiemesullaltipiano@gmail.com

indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

 

MAMMA LINGUA IN BIBLIOTECA / MAMIN JEZIK V KNJIŽNICI

Mercoledì 11 maggio, dalle 10.30 alle 11.30, Nati per Leggere ritorna alla Sezione Ragazzi / Oddelek za mlade bralce della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi / Narodna in študijska knjižnica (via Filzi 14) con letture bilingui sloveno – italiano e consigli di lettura rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi.
L’appuntamento si svolge al mattino per offrire una preziosa occasione d’incontro ai bambini che non frequentano il nido ed è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo, e recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp)
al
 numero 3493256747
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Gli incontri proseguiranno a cadenza mensile fino al 15 giugno per riprendere da ottobre a dicembre.

 

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL VILLAGGIO

Giovedì 12 maggio, dalle 17.00 alle 18.00 al Villaggio per Crescere di San Giacomo (via del Ponzanino 16/b) e giovedì 19 al Villaggio per Crescere di Valmaura (via Valmaura 69/a), Nati per Leggere ritorna a proporre libri di qualità e consigli di lettura per famiglie con bambini da 0 a 6 anni

Prenotazione obbligatoria con messaggio Whatsapp o SMS al 3389328424

indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

 

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE A MUGGIA

Venerdì 13 maggio, dalle 17.00 alle 18.00, in occasione de Il Maggio dei Libri 2022 riprendono, dopo oltre due anni di sospensione, gli appuntamenti mensili di Nati per Leggere alla Biblioteca comunale Edoardo Guglia (Via Roma 10 – Muggia).
Gli incontri – che proseguiranno con gli stessi orari fino a dicembre ogni secondo venerdì del mese – sono dedicati a famiglie con bambini da 0 a 6 anni, allo scopo di far conoscere libri di qualità e modalità di lettura e invogliare a leggere insieme a casa.
Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 338 3557504

 

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL NUOVO GUSCIO

Lunedì 16 maggio, dalle 17.40 alle 18.40, al Punto Lettura NpL Il Nuovo Guscio (via delle Monache 3, colle di San Giusto) ritorna il consueto appuntamento mensile di promozione della lettura, per famiglie con bambini da 0 a 6 anni (aperto anche ai non frequentanti il Nido)
Prenotazione obbligatoria a ilguscio@consorziolarca.it
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.
Se il clima lo consentirà, l’incontro si terrà nel giardino del Nido.

NATI PER LEGGERE CONSIGLIA

Sabato 28 maggio, dalle 11.00 alle 12.30, alla Libreria Lovat (viale XX Settembre 20, 3. piano Centro Commerciale Oviesse), si conclude il ciclo annuale di appuntamenti con i consigli di lettura per la prima infanzia curati da Nati per Leggere, tra novità editoriali e classici intramontabili.
Tema dell’incontro “Novità irrinunciabili” che sarà dedicato alle novità editoriali per la fascia prescolare presentate ai recenti appuntamenti della Bologna Children’s Book Fair e del Salone del Libro di Torino, in vista della scelta degli “Irrinunciabili”, la selezione annuale dei migliori albi illustrati pubblicati dalle case editrici italiane, curata dai bibliotecari e dai volontari Nati per Leggere del Friuli Venezia Giulia.
L’incontro, curato della referente provinciale NpL Antonella Farina, è riservato agli adulti (genitori, educatori, insegnanti e persone interessate). Incursioni di lettura delle volontarie NpL Trieste. Su richiesta si rilascia attestato di partecipazione.

Prenotazione obbligatoria: trieste@librerielovat.com / tel. 040 637399

Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste