Notizie

Appuntamenti Nati per Leggere luglio 2024

Nati per Leggere Trieste non va in vacanza ma nei mesi estivi riduce gli appuntamenti di promozione della lettura dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, prediligendo quelli all’aria aperta.

Tutti gli incontri sono inseriti all’interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18, che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.

Ecco in sintesi il calendario degli appuntamenti in ordine cronologico, per dettagli e modalità di prenotazione si veda più avanti.

CALENDARIO [.pdf]

Martedì 2/7, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca Il Tram dei Libri, Via Doberdò 20/5, Opicina (0-6 anni)

Domenica 7/7, dalle 10.30 alle 12.00

Giardino botanico Carsiana, Sgonico 55 (bilingue italiano-sloveno dai 2 anni)

Venerdì 12/7, dalle 17.00 alle 18.30

Mini Mu Museo dei Bambini, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni (0-6 anni)

Lunedì 15/7, dalle 17.30 alle 18.30

Presidio NpL Il Nuovo Guscio, via delle Monache 3, San Giusto (0-6 anni)

Venerdì 19/7, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca Guglia, Via Roma 10, Muggia (0-6 anni)

Venerdì 26/7, dalle 17.00 alle 18.30 EVENTO SPECIALE CON NATI PER LA MUSICA

Mini Mu Museo dei Bambini, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni (0-6 anni)

Ecco nel dettaglio i contenuti degli incontri e le modalità di partecipazione:

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL TRAM DEI LIBRI

Martedì 2 luglio, dalle 17.00 alle 18.00, nel giardino adiacente il Presidio NpL della Biblioteca Il Tram dei Libri, (via Doberdò 20/3, Opicina), Nati per Leggere propone alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni un appuntamento di promozione della lettura, per farne conoscere i benefici fin dalla nascita, condividere libri di qualità e invogliare a leggere a casa. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in biblioteca.

Prenotazione obbligatoria entro lunedì 1 luglio a insiemesullaltipiano@gmail.comindicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

LEGGIAMO IN GIARDINO / BEREMO NA VRTU

Domenica 7 luglio dalle 10.30 alle 12.00 al Giardino botanico / Botanični vrt Carsiana (Sgonico / Zgonik 55), Nati per Leggere propone in questa splendida cornice letture bilingui italiano-sloveno a tema natura a famiglie con bambini dai 2 anni. Seguirà una passeggiata a misura di bambino alla scoperta di Carsiana, in compagnia di una guida naturalistica della Cooperativa Rogos, che gestisce il giardino. L’incontro sarà annullato in caso di maltempo.

Il ciclo di incontri, che proseguirà una domenica al mese e si concluderà il 3 novembre, è inserito  nelle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo nella prima infanzia, recepito dal Progetto regionale LeggiAMO 0-18. In base alle lingue parlate dai partecipanti ad ogni singolo incontro, potranno essere inserite letture anche in altre lingue.

Prenotazione obbligatoria a info@giardinobotanicocarsiana.it

indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore, relativo numero di telefono e lingue parlate in famiglia. La prenotazione è effettiva al ricevimento della conferma da parte dello staff di Carsiana.

Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.

La partecipazione all’evento è gratuita. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

INCONTRIAMOCI AL MINI MU

Venerdì 12 luglio, dalle 17.00 alle 18.30, sulla Piazza Leggera prospicente il Mini Mu Museo dei Bambini Presidio Nati per Leggere e centro di coordinamento delle attività di NpL Trieste (Parco di San Giovanni, via Weiss 15), appuntamento di promozione della lettura e della creatività per famiglie con bambini da 0 a 6 anni. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in sala.

In programma letture seguite da un mini laboratorio gestito dal Museo, che coinvolgerà piccoli e grandi secondo le proposte di Bruno Munari “giocare con l’arte”.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL NUOVO GUSCIO

Lunedì 15 luglio, dalle 17.30 alle 18.30, nello splendido giardino del Presidio NpL Il Nuovo Guscio (via delle Monache 3, colle di San Giusto), Nati per Leggere propone alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni un appuntamento di promozione della lettura, per farne conoscere i benefici fin dalla nascita, condividere libri di qualità e invogliare a leggere a casa. L’incontro è aperto anche ai non frequentanti il Nido e, in caso di maltempo, si svolgerà in sala.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747

indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE A MUGGIA

Venerdì 19 luglio, dalle 17.00 alle 18.00, nei Giardini Eddie Walter Max Cosina (ex Giardini Europa) prospicenti la Biblioteca comunale Edoardo Guglia (Via Roma 10), Nati per Leggere propone alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni un appuntamento di promozione della lettura, per farne conoscere i benefici fin dalla nascita, condividere libri di qualità e invogliare a leggere a casa. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in biblioteca.

Prenotazione è obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 338 3557504
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

INCONTRIAMOCI AL MINI MU EVENTO SPECIALE CON NATI PER LA MUSICA

Venerdì 26 luglio, dalle 17.00 alle 18.30, sulla Piazza Leggera prospiciente il Mini Mu Museo dei Bambini, Presidio Nati per Leggere e centro di coordinamento delle attività di NpL Trieste (Parco di San Giovanni, via Weiss 15), appuntamento speciale per famiglie con bambini da 0 a 6 anni. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà in sala.

L’appuntamento offre l’occasione per sperimentare la bellezza del condividere musica lettura e un mini laboratorio, come momenti magici di relazione, allo scopo di invogliare a continuare a leggere, esplorare il mondo sonoro e musicale e la creatività insieme in famiglia.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

L’evento ha l’accreditamento di Nati per la Musica ed è organizzato in collaborazione con l’associazione Do Re Mi… Imparo e il progetto Musica in Culla.

NATI PER LEGGERE IN CARCERE

Nati per Leggere sarà presente nelle giornate di venerdì 5 e sabato 6, dalle 17.00 alle 19.00, nello stand del Cantiere Carcere in una delle piazze in centro città che ospitano il Villaggio della 50. Settimana Sociale dei Cattolici Italiani (Trieste, 3 – 6 luglio).

Il Cantiere Carcere, nato da un’idea del Vescovo di Trieste Enrico Trevisi, riunisce tante realtà cittadine, cattoliche e laiche, che organizzano iniziative all’interno della locale Casa Circondariale e all’esterno attività di sensibilizzazione, fra cui Nati per Leggere, che propone il “Progetto Coroneo” di sostegno alla genitorialità. Le volontarie NpL impegnate in carcere saranno a disposizione del pubblico che visiterà lo stand, in particolare delle famiglie con bambini da zero a sei anni, per raccontare il progetto e per condividere momenti di lettura con i più piccoli.

Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste