Appuntamenti Nati per Leggere Trieste dicembre 2022

Il Gruppo Volontari Nati per Leggere Trieste organizza nel mese di dicembre una serie di appuntamenti di promozione della lettura dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Gli appuntamenti sono inseriti all’interno del Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, che ha come obiettivo la lettura quale strumento fondamentale di sviluppo sociale e di accrescimento cognitivo e relazionale per bambini e adolescenti.

Al fine di offrire un servizio di migliore qualità alle famiglie, gli incontri sono su prenotazione, secondo le indicazioni fornite per ogni singolo appuntamento.
Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso d’impedimento per permettere l’accesso ai prenotati in lista d’attesa.

Per i dettagli di ogni singolo appuntamento si veda più avanti.

Sabato 3/12, dalle 10.30 alle 12.00

Mini Mu Museo dei Bambini, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni (18 mesi-6 anni)

Lunedì 5/12, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca comunale Mattioni, Via Petracco 10 – Borgo San Sergio (0-6 anni)

Martedì 6/12, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca Il Tram dei Libri, Via Doberdò 20/3, Opicina (0-6 anni)

Venerdì 9/12, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca Guglia, Via Roma 10, Muggia (0-36 mesi)

Domenica 11/12, dalle 10.30 alle 11.30

Museo Carà, Via Roma 9, Muggia (dai 3 anni)

Mercoledì 14/12, dalle 10.00 alle 11.00

Biblioteca Slovena, via Filzi 14 (bilingue italiano-sloveno, 0-36 mesi)

Venerdì 16/12, dalle 16.30 alle 18.00

Mini Mu Museo dei Bambini, Via Weiss 15, Parco di San Giovanni (18 mesi-6 anni)

Lunedì 19/12, dalle 17.30 alle 18.30

Presidio NpL Il Nuovo Guscio, via delle Monache 3, San Giusto (0-6 anni)

Mercoledì 28/12, dalle 17.00 alle 18.00

Biblioteca Quarantotti Gambini, via delle Lodole 7/a, San Giacomo (0-6 anni)

Scarica il calendario

Sabato 3 dicembre, dalle 10.30 alle 12.00, e venerdì 16 dicembre, dalle 16.30 alle 18.00, al Mini Mu Museo dei Bambini (Parco di San Giovanni, via Weiss 15), Nati per Leggere propone due incontri di lettura abbinati a un mini laboratorio creativo, rivolti alle famiglie con bambini da 18 mesi a 6 anni.

Prosegue la collaborazione con la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri in regalo per grandi e piccoli grazie a zio Gio’ e al suo mitico furgoncino “Drago”. All’interno del furgoncino è allestita la biblioteca viaggiante Presidio Nati per Leggere, con oltre 300 libri di qualità a disposizione per letture di gruppo e autonome.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747

Lunedì 5 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00, alla Biblioteca comunale Mattioni (via Petracco 10, Borgo San Sergio), e mercoledì 28 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00, alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (via delle Lodole 7/a – San Giacomo), tornano i consueti appuntamenti mensili con Nati per Leggere, dedicati a famiglie con bambini da 0 a 6 anni, per far conoscere libri di qualità e modalità di lettura e invogliare a leggere insieme a casa.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp)
al numero 3493256747

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL TRAM DEI LIBRI

Martedì 6 dicembre, dalle 17.00 alle 18.00, al Presidio NpL della Biblioteca Il Tram dei Libri, (via Doberdò 20/3, Opicina) appuntamento speciale con le letture e i consigli di Nati per Leggere, rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni, per festeggiare insieme San Nicolò e il compleanno del Presidio Nati per Leggere di Opicina, inaugurato il 4 dicembre 2018.

Prenotazione obbligatoria a insiemesullaltipiano@gmail.com

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE A MUGGIA

Venerdì 9, dalle 17.00 alle 18.00, alla Biblioteca comunale Edoardo Guglia (Via Roma 10) l’appuntamento mensile per conoscere libri di qualità e modalità di lettura e invogliare a leggere insieme a casa, è dedicato alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi.

Domenica 11, dalle 10.30 alle 11.30 al Museo Carà (Via Roma 9), in occasione della mostra “C’era una volta a Muggia… #6 Piccole cose ma non troppo / Malenkosti, a tudi ne. Il surrealismo fiabesco di Rudolf Saksida” l’appuntamento con “A bassa voce. Speciale Animali fantastici” (letture bilingui, italiano – sloveno) è dedicato alle famiglie con bambini dai 3 anni.

Prenotazione obbligatoria con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 338 3557504

MAMMA LINGUA IN BIBLIOTECA / MAMIN JEZIK V KNJIŽNICI

Mercoledì 14 dicembre, dalle 10.00 alle 11.00, prosegue il ciclo di incontri curati da Nati per Leggere alla Sezione Ragazzi / Oddelek za mlade bralce della Biblioteca Nazionale Slovena e degli Studi / Narodna in študijska knjižnica (via Filzi 14) con letture bilingui sloveno – italiano e consigli di lettura rivolti alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi.

L’appuntamento si svolge al mattino per offrire una preziosa occasione d’incontro ai bambini che non frequentano il nido ed è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo, e recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.

Prenotazione consigliata
con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747

INCONTRIAMOCI A BASSA VOCE AL NUOVO GUSCIO

Lunedì 19 dicembre, dalle 17.30 alle 18.30, al Presidio NpL Il Nuovo Guscio (via delle Monache 3, colle di San Giusto) consueto appuntamento mensile di promozione della lettura, per famiglie con bambini da 0 a 6 anni (aperto anche ai non frequentanti il Nido).

Prenotazione obbligatoria a ilguscio@consorziolarca.it