Apre STILELIBRO, il punto lettura della piscina Bruno Bianchi di Trieste

Saranno il Sindaco Roberto Cosolini, l’Assessore alla Cultura Paolo Tassinari e l’Assessore all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca Antonella Grim ad inaugurare mercoledì 16 dicembre, alle ore 18.00, presso il Polo Natatorio Bruno Bianchi di Passeggio Sant’Andrea, 8, Stilelibro, il punto lettura realizzato dall’ Associazione di promozione sociale ticonzero, in collaborazione con il Comune di Trieste, il Centro Federale Trieste della F.I.N., il progetto Nati per Leggere e il gruppo Il Doposport.
Locandina [.pdf]
L’inaugurazione del nuovo punto lettura costituirà l’occasione per assistere ad un concerto dell’ensemble musicale Stella Artis, che eseguirà brani di Benjamin Britten, Andrea Monterosso, Luciano Berio e Charles Trenet.
Stilelibro è parte integrante del progetto “Biblioteche diffuse”, promosso dal Servizio Biblioteche del Comune di Trieste allo scopo di rendere capillare il servizio di pubblica lettura sul territorio comunale. L’iniziativa ha già permesso di aprire le biblioteche di Casa Serena, della scuola Addobbati di Gretta, Il tram dei libri di Opicina e Libronia allo stabilimento balneare Ausonia. Altri tre nuovi punti saranno attivati nei primi mesi del 2016. “Il progetto Biblioteche Diffuse, attraverso la costruzione di una sempre più ampia rete bibliotecaria, intende condividere il patrimonio librario di associazioni, organizzazioni e altre istituzioni, creando nuovi spazi caratterizzati dalla possibilità di accedere ad un servizio culturale e occasioni di incontro e socializzazione aperte all’intera cittadinanza” spiega Mavis Toffoletto responsabile del progetto per il Comune di Trieste.
“Nuotare tra i libri è un progetto che mi sta molto a cuore – spiega Franco Del Campo, direttore del Centro Federale Trieste e che è stato docente di filosofia per molti anni – perché nasce da una concezione pienamente “umanistica”, che coniuga mente e corpo, rivolta ai giovani e a tutti coloro che amano le discipline dell’acqua.
Grazie a Stilelibro e alla collaborazione con l’Associazione ticonzero siamo entrati nella rete della Biblioteca diffusa e così la piscina Bianchi di Trieste, che coniuga molteplici attività sociali, didattiche ed agonistiche, diventa uno spazio pubblico di eccellenza a livello nazionale”.
“Mi sembra che l’incrocio tra prodotti del sapere e le pratiche sportive sia un bell’esempio di contaminazione fra intrecci sociali, saperi e soprattutto relazioni – dichiara il Presidente dell’Associazione ticonzero Alessandro Di Grazia – Quello che mi preme mettere in evidenza è che un’associazione come ticonzero si prefigge il compito di allestire degli spazi di spontaneità, dove le cose prendano soprattutto forma da se stesse. Vogliamo che l’incontro tra la FIN, che gestisce la piscina Bianchi, il Comune e noi sia soprattutto questo: l’occasione per generare uno spazio condiviso in cui si attivino le iniziative e le occasioni più difformi, mantenendo un minimo di direzionalità”.
I volumi appartenenti alle biblioteche dei punti lettura verranno inseriti nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale e sarà possibile consultarli dal portale www.biblioest.it, come quelli della quasi totalità delle biblioteche cittadine.