Nati per Leggere Trieste verso il Congresso Internazionale IBBY 2024

Nel cammino di avvicinamento al 39° Congresso internazionale IBBY, che si svolgerà a Trieste nei prossimi 30 agosto e 1° settembre, il Gruppo volontarie Nati per Leggere Trieste, all’interno del Progetto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18, organizza tre incontri di promozione della lettura per famiglie con bambini in età prescolare, focalizzati sui temi del Congresso declinati secondo tre binomi fantastici: Scienza e Fantasia, Lingue e Natura, Parole e Immagini.

Questi gli incontri in programma, che si svolgono sotto il patrocinio di IBBY Italia:

Domenica 21 aprile, dalle 10.30 alle 12.00, al BioMa Biodiversitario Marino il centro di interpretazione ambientale del WWF Area Marina Protetta di Miramare, dal 2023 nuovo Presidio Nati per Leggere (Scuderie del Castello di Miramare, Viale Miramare 345) l’appuntamento per famiglie con bambini da 3 a 6 anni sarà centrato sul binomio Scienza e Fantasia e prevede letture a tema seguite da una visita alla scoperta del BioMa in compagnia di una guida dello staff WWF.

L’incontro partecipa a “MareDireFare”, il Festival con il quale a Trieste dal 2021 si celebra il Decennio degli Oceani, per riflettere sulla loro conservazione e sul futuro delle risorse marine. Il Festival, che anche quest’anno vede la collaborazione di IBBY Italia, è promosso da WWF Area Marina Protetta Miramare, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, Patto di Trieste per la Lettura, Editoriale Scienza, Associazione Museo della Bora, in collaborazione con il Comune di Trieste e il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Il Comune e la Regione sono enti co-organizzatori del Congresso IBBY 2024, assieme al Cepell – Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria entro il 19 aprile alle ore 15.00 a info@ampmiramare.it indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Numero di posti limitato, attendere conferma scritta.

Domenica 5 maggio, dalle 10.30 alle 12.00, al Giardino botanico Carsiana (Sgonico 55) della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia gestito dalla Cooperativa Rogos, l’appuntamento bilingue italiano-sloveno per famiglie con bambini dai 2 anni sarà centrato sul binomio Lingue e Natura e prevede letture a tema seguite da una passeggiata a misura di bambino alla scoperta di Carsiana, in compagnia di una guida naturalistica

L’evento è inserito nelle iniziative locali del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo nella prima infanzia, condiviso fin dall’inizio con IBBY Italia e recepito successivamente dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18. In base alle lingue parlate dai partecipanti all’incontro, potranno essere inserite letture anche in altre lingue.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a info@giardinobotanicocarsiana.it
indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore, relativo numero di telefono e lingue parlate in famiglia. Attendere conferma scritta.
Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking.

Venerdì 28 giugno, dalle 17.00 alle 18.30 al Mini Mu Museo dei Bambini Presidio Nati per Leggere (Parco di San Giovanni, via Weiss 15), l’appuntamento di promozione della lettura e della creatività per famiglie con bambini da 18 mesi a 6 anni sarà centrato sul binomio Parole e Immagini e prevede letture seguite da un mini laboratorio gestito dal Museo, che coinvolgerà piccoli e grandi secondo le proposte di Bruno Munari “giocare con l’arte”.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 3493256747 con messaggio (preferibilmente Whatsapp) indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore.

Informazioni:
mob. 3493256747 (con messaggio preferibilmente Whatsapp)