Notizie

IL TRAM DEI LIBRI

Venerdì 30 ottobre, alle 17, verrà inaugurata la biblioteca per bambini e ragazzi “IL TRAM DEI LIBRI”, situata al primo piano della sede del Centro Civico di Altipiano Est, in via Doberdò 20/3 a Opicina.

Il sogno di dotare l’Altipiano di un luogo di aggregazione per bambini e famiglie nel segno della lettura, ma anche della musica, del gioco e della creatività, nasce nel 2008 a seguito
di un corso per Lettori Volontari organizzato alla Biblioteca Quarantotti Gambini da Nati per Leggere. Un primo nucleo di mamme lettrici, riunite nell’Associazione Gioca Opicina, inizia a realizzarlo con passione, trovando ogni anno nuovi spazi per ospitare letture, laboratori e incontri per le famiglie. Nel 2014 l’idea del Comitato Genitori “Insieme sull’Altipiano”, in cui confluiscono GiocaOpicina, il Comitato Genitori Scuole di Banne e quello delle Scuole Lona e Fraulini, viene accolta dagli Assessorati all’Educazione, alla Cultura e al Decentramento e dalla Circoscrizione 2. Altipiano Est.
“La presente iniziativa è finalizzata all’interno di un tessuto progettuale  dei Servi educativi integrati  del comune di Trieste che sostiene da anni  attraverso il progetto SPAZI URBANI IN GIOCO  (SPURG) , l’importanza ed il valore sociale  di attività autorganizzate da comitati di  genitori nell’ottica di supporto alle famiglie quali risorse educative della comunità, in affermazione del principio di sussidiarietà orizzontale e di  promozione della cultura dei diritti dell’infanzia e della genitorialità
Attraverso inoltre un regolamento , dal 2013 Il Comune offre ai bambini ed alle bambine e le loro  famiglie l’opportunità di fruire attivamente degli spazi interni  e dei giardini delle strutture scolastiche ed educative della città in tempi e orari extrascolastici, favorendo  la creazione di reti tra gruppi di genitori e le istituzioni territoriali (es. circoscrizioni e microaree). Il punto lettura  “Tram dei libri” è il  risultato di un esemplare  percorso partecipato  ed, attraverso la possibilità concessa dalla Circoscrizione 2 di utilizzare uno spazio del Centro Civico  si è realizzata  questa idea , che testimonia l’impegno attivo  e responsabile di una  comunità per l’aggregazione  di un territorio.”
Il progetto rientra nel più ampio contesto della Biblioteca Diffusa promosso dal Servizio Biblioteche del Comune di Trieste, che ha già realizzato diversi punti lettura in città in un percorso di ideazione e progettazione che fa riferimento al modello della “biblioteca sociale”. La Biblioteca Diffusa, grazie a collaborazioni con enti, associazioni di volontariato, comitati di genitori, circoscrizioni, circoli rionali, intende sviluppare progetti comuni al servizio della comunità, nell’intento ultimo di accrescere in tutti  la consapevolezza dell’importanza della co-gestione dei beni dando piena attuazione al principio costituzionale della sussidiarietà.
Il Servizio Biblioteche Istruzione e Politiche Giovanili, proprio per sottolineare il particolare legame che unisce “Il Tram dei Libri” a Nati per Leggere da un lato e dall’altro alla trenovia di Opicina, dimostrato dal nome scelto dai bambini per la nuova biblioteca a seguito del concorso di idee fra tutte le scuole dell’Altipiano, organizza:
SUI BINARI DELLE STORIE. Da Trieste a Opicina letture in tram, a cura delle Ambasciatrici di Nati per Leggere, con partenza alle 16.11 dal capolinea di Trieste. Senza prenotazione fino ad esaurimento dei 30 posti gratuiti messi a disposizione dalla Trieste Trasporti S.p.A. Seguirà la partecipazione all’inaugurazione de “Il Tram dei Libri”.
Le Ambasciatrici accompagneranno bambini e famiglie alla nuova biblioteca dove, al termine della cerimonia, ci sarà un nuovo momento di lettura per bambini e ragazzi da 0 a 16 anni, che le vedrà affiancate da lettori d’eccezione: il sindaco Roberto Cosolini, la vicesindaca Fabiana Martini, gli assessori Antonella Grim e Paolo Tassinari la Direttrice del Servizio Biblioteche Bianca Cuderi e il Presidente della Seconda Circoscrizione Marco Milkovic.
L’evento rientra nell’iniziativa #unlibrolungoungiorno2015 2a Giornata regionale per il fomento della lettura, in attuazione dell’accordo multisettoriale sulla promozione della lettura in età scolare e prescolare in Friuli Venezia Giulia, nonché
nella più ampia cornice di LIBRIAMOCI (26-31 ottobre) Giornate di lettura in tutte le scuole d’Italia promosse dal Centro per il libro e la lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale  per lo studente (MIUR).