Un Mondo di Storie. Nona Stagione. Estate 2021

Un Mondo di Storie ritorna, nella sua formula ormai collaudata, per offrire a tutti l’opportunità di viaggiare con la fantasia e incontrare lingue e culture da ogni parte del globo grazie alla condivisione di fiabe, favole, filastrocche, musiche e giochi.

Nata nel 2013 da un’idea della Biblioteca del Mondo dell’Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale ACCRI accolta con entusiasmo dalla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini e realizzata con la collaborazione del progetto locale Nati per Leggere (NpL) e di vari enti, associazioni di volontariato e semplici cittadini, la rassegna è cresciuta negli anni visitando i cinque continenti e parlando decine di lingue e dialetti. Lo scorso anno aveva rischiato di essere annullata a causa dell’emergenza sanitaria, ma, grazie alla determinazione dei partner, era stata confermata sia pure con un numero inferiore di incontri – tre al posto dei consueti sette – con uno scivolamento in autunno e senza la merenda finale, momento tanto atteso da grandi e piccoli per conoscere diverse culture gastronomiche.

Quest’anno il parziale allentamento delle misure sanitarie ha permesso di tornare ai consueti sette incontri estivi, seppur rinunciando ancora una volta alla condivisione di cibi e bevande.

La nona edizione di Un Mondo di Storie vede la collaborazione per tutto il programma di NpL Trieste – all’interno del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 – Biblioteca del Mondo ACCRI e Bibliotequa dell’Associazione Senza Confini / Brez Meja ODV – entrambe facenti parte della Biblioteca Diffusa – e Libreria LibRIbelli, nonché il sostegno dell’Ufficio regionale del Garante dei Diritti della Persona, della Microarea di Montebello e della Biblioteca comunale Quarantotti Gambini. Le letture in varie lingue sono curate da madrelingua mentre quelle delle relative traduzioni in italiano dalle volontarie NpL dell’associazione Linea Azzurra. Alcuni degli appuntamenti in programma si avvalgono anche di ulteriori collaborazioni e legami a particolari eventi nazionali o internazionali, come specificato più avanti in calendario.

I sette appuntamenti si svolgono dalle 16.30 alle 18.30 e sono rivolti a bambini (dai 4 anni), ragazzi e adulti. La partecipazione è gratuita e, nel rispetto dei protocolli anti Covid19, la prenotazione è obbligatoria (mail a biblio@accri.it ). In caso di accompagnamento di minori, si dovranno indicare oltre al proprio anche il loro nome ed età. Si raccomanda di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle persone in lista d’attesa.

La rassegna sarà inaugurata com’è tradizione con un incontro dedicato alla Giornata Internazionale del Bambino Africano, mercoledì 16 giugno, nella corte interna del complesso residenziale ATER di Montebello (via Cumano angolo piazzale De Gasperi). Agli iscritti verrà confermata la prenotazione per l’incontro in presenza e inviato il link di accesso da utilizzare in caso di maltempo. Paesi ospiti: Senegal e Nigeria. L’iniziativa partecipa a Mare Dire Fare Festival degli Oceani, promosso da WWF Area Marina Protetta di Miramare, Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, Editoriale Scienza, Associazione Museo della Bora e Patto di Trieste per la Lettura.

Il calendario prosegue con i seguenti appuntamenti:

martedì 6/7 Brasile e Messico
Biblioteca Quarantotti Gambini
via delle Lodole 6 e 7/a (spazio esterno, in caso di maltempo in sala)

martedì 20/7 Albania
Parco di San Giovanni

martedì 10/8 Iraq
Corte interna del complesso residenziale ATER di Montebello

martedì 24/8 Colombia
Giardino San Michele
in collaborazione con l’associazione Andandes

martedì 31/8 Cultura ebraica
Museo “Carlo e Vera Wagner”, terrazza (in caso di maltempo in sala)
via del Monte 5
in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica.

martedì 21/9 Europa
Biblioteca Quarantotti Gambini, spazio esterno (in caso di maltempo in sala)
in collaborazione con l’Europedirect del Comune di Trieste in occasione della Giornata Europea delle Lingue

Nati per Leggere Trieste