In Italia dal 2011 maggio è il mese dedicato alla lettura e Nati per Leggere, programma di promozione della lettura in famiglia nella prima infanzia, non può che essere coinvolto sia a livello nazionale sia locale.
Queste le iniziative di lettura proposte da NpL Trieste alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni per il mese di maggio:
Incontriamoci #abassavoce al Villaggio per Crescere
Gli appuntamenti settimanali al Villaggio per Crescere di San Giacomo (via Ponzanino 16/b) si tengono ogni mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.
Gli incontri sono gestiti nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria al numero 3389328424, indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.
Un Villaggio per Crescere è un progetto nazionale promosso dal Centro per la Salute del Bambino, finalizzato al sostegno dello sviluppo dei bambini e al rafforzamento della relazione con gli adulti. A Trieste è finanziato da Fondazione Generali The Human Safety Net.
Incontriamoci #abassavoce al Mini Mu
Gli appuntamenti settimanali al Mini Mu Museo dei Bambini (Parco di San Giovanni, via Weiss 15) si tengono ogni venerdì dalle 16.30 alle 18.30 sulla Piazza Leggera antistante il Museo(in caso di maltempo in sala). A sorpresa alle letture potrà seguire un mini laboratorio creativo in tema.
Gli appuntamenti sono gestiti nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid19 e pertanto sono numero chiuso con prenotazione obbligatoria al numero 3493256747 con messaggio (preferibilmente Whatsapp), indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto accompagnatore. Si consiglia di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle famiglie in lista d’attesa.
L’incontro di venerdì 14 maggio partecipa alla terza edizione di Libri salvati, la rassegna annuale di letture pubbliche promossa dall’Associazione Italiana Biblioteche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino. L’edizione 2021 è dedicata ai libri censurati nelle biblioteche, ricordando gli episodi accaduti negli ultimi anni, che hanno visto le amministrazioni pubbliche censurare alcuni volumi parte delle collezioni di alcune biblioteche. Durante l’appuntamento del 14 maggio NpL condividerà libri della cosiddetta “lista Brugnaro”, l’iniziativa di censura del sindaco di Venezia del 2015 nei confronti di libri per l’infanzia.
Incontriamoci #abassavoce al Nuovo Guscio
Lunedì 10 maggio dalle 17.30 alle 18.30 ritornano finalmente in presenza gli appuntamenti Nati per Leggere al Punto Lettura “il Nuovo Guscio” (via delle Monache 3, colle di San Giusto).
Se le condizioni meteo lo consentono, le letture si svolgono nello splendido giardino del Nido. In caso di maltempo, a causa delle attuali disposizioni sanitarie, l’appuntamento si tiene in modalità a distanza.
Per partecipare all’incontro, gratuito e aperto anche ai non frequentanti il Nido, è necessario inviare una richiesta di iscrizione a ilguscio@consorziolarca.it indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto che sarà presente.
Agli iscritti verrà confermata la prenotazione per l’incontro in presenza e inviato il link di accesso da utilizzare in caso di maltempo.
Leggimi prima online
Grazie alla collaborazione con lo Spazio Donna e Mamma di via Mazzini 46, il progetto locale Nati per Leggere propone lunedì 24 maggio, dalle 18 alle 19.30 Leggimi prima, incontro gratuito sui benefici della lettura in gravidanza e nei primi mesi di vita, con esempi pratici.
Per partecipare è necessario inviare una richiesta di iscrizione al numero 3469536842 con messaggio Whatsapp o SMS, indicando le generalità di chi sarà presente, specificando se genitore o altro familiare in attesa o con bebè (in questo caso indicando anche i mesi del neonato). Agli iscritti verrà inviato il link d’accesso.
Con questo calendario di appuntamenti, Nati per Leggere Trieste aderisce alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, promossa dal MIC Ministero della Cultura e dal Cepell Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
L’adesione di NpL Trieste a Il Maggio dei Libri rientra nel contesto del Patto per la Lettura, siglato nel 2018 dall’Amministrazione comunale insieme a biblioteche, case editrici, librerie, autori, operatori culturali, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, privati cittadini.
A ciò si aggiunge l’adesione all’iniziativa Una Rosa per un Libro promossa per Il Maggio dei Libri dal programma nazionale NpL, che prevede il dono di una rosa simbolica, sotto forma di segnalibro, da parte di librai, libraie, bibliotecari e volontari per ogni libro comprato, regalato, scambiato, preso in prestito o condiviso in un incontro di lettura.
Per informazioni sulle iniziative di Nati per Leggere Trieste
- mob. 349 3256747 (con messaggio Whatsapp o SMS)
- https://natiperleggere.comune.trieste.it/
- https://www.facebook.com/NpLFVG/
- https://www.facebook.com/groups/480777832616752