Quest’anno “Un Mondo di Storie” festeggia un compleanno importante!
L’iniziativa, nata nel 2013 da un’idea della Biblioteca del Mondo dell’Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale ACCRI, cogestita fino al 2019 insieme alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini e realizzata con la collaborazione del progetto locale Nati per Leggere (NpL) e di vari enti, associazioni di volontariato e semplici cittadini, compie 10 anni.
In questi anni la rassegna è cresciuta accompagnando grandi e piccoli in un lunghissimo viaggio con la fantasia nei cinque continenti per incontrare lingue, dialetti e culture da ogni parte del globo grazie alla condivisione di fiabe, favole, filastrocche, musiche e giochi.
Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare la lingua madre e permettere la condivisione della propria cultura d’origine con le famiglie di lingua italiana per una reciproca conoscenza interculturale. Per questo motivo da quest’anno la rassegna è inserita fra le iniziative organizzate nella nostra regione all’interno del progetto nazionale Mamma Lingua, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche e da NpL per valorizzare la lingua madre e il multilinguismo, e recepito dal Progetto regionale LeggiAmo 0-18.
Per il decennale l’ACCRI ha coinvolto vecchi e nuovi partner, mettendo a punto un calendario di sette appuntamenti per bambini (dai 3 ai 6 anni), ragazzi e adulti.
Gli incontri si svolgono dalle 17.00 alle 18.30 in diversi luoghi della città: l’evento inaugurale di giovedì 16 giugno presso il Museo Civico di Storia Naturale si inizierà invece alle 16.30.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a biblio@accri.it.
In caso di accompagnamento di minori, si dovranno indicare oltre al proprio anche il loro nome ed età. Si raccomanda di prenotare per tempo e di avvisare in caso di impedimento per permettere l’accesso alle persone in lista d’attesa.
La decima edizione di Un Mondo di Storie vede la collaborazione per tutto il programma tra la Biblioteca del Mondo ACCRI e la Bibliotequa dell’Associazione Senza Confini / Brez Meja ODV (entrambe facenti parte della Biblioteca Diffusa), del progetto locale Nati per Leggere (all’interno del progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia LeggiAMO 0-18 e di Mamma Lingua) e della Libreria LibRIbelli, nonché il sostegno dell’Ufficio regionale del Garante dei Diritti della Persona. Le letture in varie lingue sono curate da madrelingua mentre quelle delle relative traduzioni in italiano dal Gruppo volontari Nati per Leggere Trieste. Alcuni degli appuntamenti in programma si avvalgono anche di ulteriori collaborazioni e legami a particolari eventi nazionali o internazionali, come specificato in calendario.
A tutti gli incontri parteciperà, come lo scorso anno, la libreria LibRIbelli, che cura un’esposizione di libri in regalo per grandi e piccoli grazie a zio Giò e al suo mitico furgoncino “Drago”. Il furgoncino è da quest’anno Presidio Nati per Leggere, essendo stata allestita al suo interno una biblioteca viaggiante di oltre 300 libri di qualità per la fascia 0-6 anni, frutto della donazione degli amici della libreria gratuita LibRIbelli che nel 2021 ha compiuto 5 anni. Prima e dopo ogni incontro, la biblioteca del “Drago” sarà a disposizione per la consultazione.
Calendario:
giovedì 16 giugno
Museo Civico di Storia Naturale
via dei Tominz 4
Un Mondo di Storie dal Senegal
in occasione della Giornata mondiale del bambino africano
martedì 5 luglio
Biblioteca Quarantotti Gambini
via delle Lodole 6
Cresciuti con Un Mondo di Storie
Ricordi e letture in più lingue da parte dei più assidui frequentatori dell’iniziativa dal 2013
martedì 19 luglio
Parco di S. Giovanni
Un Mondo di Storie dalla Romania
(in caso di maltempo spazio al chiuso)
martedì 2 agosto
Giardino dell’anfiteatro dell’ATER di Melara
Un Mondo di Storie da Cuba
in collaborazione con la Microarea
(in caso di maltempo spazio al chiuso)
martedì 23 agosto
Giardino S. Michele
Un Mondo di Storie dal Pakistan
in collaborazione con l’Associazione AnDanDes
(in caso di maltempo spazio al chiuso)
martedì 13 settembre
Museo “Carlo e Vera Wagner”
via del Monte 7
Un Mondo di Storie della Cultura ebraica
in collaborazione con la Comunità Ebraica di Trieste in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica
lunedì 26 settembre
Biblioteca Quarantotti Gambini
via delle Lodole 6
Un Mondo di Storie dall’Europa sotto casa
Lingue e dialetti della nostra regione
in collaborazione con il Centro Europe Direct Trieste, in occasione della Giornata europea delle Lingue
Info:
Biblioteca del Mondo ACCRI
Via Rossetti 78
tel. 040307899
biblio@accri.it