Venerdì 23 aprile Nati per Leggere Trieste e il Mini Mu Museo dei Bambini (Parco di San Giovanni, via Weiss 15) festeggiano la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore con un incontro di lettura cui seguirà un mini laboratorio creativo. L’appuntamento è alle ore 16.30 sulla Piazza Leggera antistante il Museo (in caso di maltempo in sala).
In ottemperanza ai protocolli anti Covid19 è obbligatoria la prenotazione con messaggio (preferibilmente Whatsapp) al numero 3493256747 indicando nome ed età del/la bambino/a e nome del genitore o altro adulto che sarà presente.
L’incontro aderisce alla campagna nazionale promossa da Nati per Leggere “Una Rosa per un Libro”, ispirata all’antica usanza catalana secondo la quale ogni uomo dona una rosa alla sua donna per la ricorrenza di San Giorgio, da cui ha preso spunto il dono della rosa da parte delle librerie catalane per ogni libro venduto quel giorno.
Nati per Leggere Trieste partecipa, con questo e tutti gli appuntamenti previsti fino al 30 maggio, alla campagna nazionale di promozione della lettura Il Maggio dei Libri, promossa dal MiBAC Ministero per i beni e le attività culturali e dal Cepell Centro per il libro e la lettura con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile.
Perché il 23 aprile? Ispirandosi alla tradizione catalana e per la straordinaria coincidenza della morte il 23 aprile 1616 di tre grandi autori – William Sakespeare, Miguel de Cervantes e Garcilaso El Inca de la Vega – nel 1995 l’UNESCO ha scelto questa data per la Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore e per questo motivo in Italia dà avvio dal 2011 alla campagna Il Maggio dei Libri, che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.